Funzionalità e atmosfera: da sempre per Pentalight questo connubio significa creare una luce che dà vita ad un nuovo spazio da abitare. Cosa significa progettare suggestioni del genere?
Nel tempo anche le collezioni proposte hanno saputo evolversi, pur mantenendo intatte le caratteristiche distintive che le rendono esclusive: qualità, eleganza, funzionalità e geniale accostamento dei materiali utilizzati. La luce è una questione d’equilibrio tra atmosfera e funzionalità. Così sono le lampade PENTA: fusioni di elementi architettonici e forme essenziali, che garantiscono una perfetta illuminazione ed un’eleganza senza tempo. La crescente esperienza di PENTA si legge nella ampia gamma di prodotti, che integrano fra loro materiali dalle caratteristiche diverse: vetro soffiato, marmo, legno, metallo e tessuti. Il risultato è una luce viva, che crea un nuovo spazio da abitare e si modella secondo le diverse esigenze stilistiche.
Pur mantenendo le caratteristiche distintive di un brand affermato, le vostre collezioni hanno sempre saputo evolversi nel tempo. In che modo ci siete riusciti?
Fondata nel 1975, PENTA si è da subito distinta nel mercato dell’arredamento per l’originalità della sua proposta, producendo e commercializzando complementi fondamentali per la decorazione della casa. La convinzione che essere leader significasse offrire qualità eccellente, coniugata ad un design accattivante e riconoscibile, ha spinto l’azienda a specializzarsi in uno dei settori originari: l’illuminazione. Da allora lo sviluppo di PENTA nel comparto del lighting decorativo non si è mai fermato, potendola oggi annoverare nel ristretto numero delle aziende di riferimento del settore.
I modelli Pentalight sono sempre caratterizzati da un design ricercato. Come si fa a presentare costantemente linee di illuminotecnica così innovative?
PENTA pone sempre grande attenzione ai sui prodotti, grazie al contributo di designer di fama internazionale e tecnici specializzati, sappiano coniugare la tecnologia con un elevato contenuto estetico tale da renderle affascinanti sia accese che spente, veri e propri oggetti di arredamento e design: eccellenze italiane nel mondo. Le caratteristiche distintive che rendono esclusive le nuove collezioni: qualità, eleganza, funzionalità e geniale accostamento dei materiali utilizzati. In due parole le nuove collezioni garantiscono una perfetta illuminazione ed un’eleganza senza tempo.
La vostra storia racconta di oltre quarant’anni di eleganza, stile e praticità, proprio come quella di 2c Arredamenti. Qual è per un azienda d’arredamento il segreto di un successo così prolungato nel tempo?
Fondamentale a questo scopo l’estrema specializzazione della produzione, l’interscambio continuo di know-how con tecnici e designers ed il severo controllo qualitativo.
Come sono cambiate nell’ultimo quarto di secolo le concezioni tecniche e di design di sospensioni, lampade e piantane?
PENTA guarda al futuro investendo nella ricerca di nuove soluzioni di illuminazione che, grazie al contributo di designer di fama internazionale e tecnici specializzati, sappiano coniugare la tecnologia con un elevato contenuto estetico tale da renderle affascinanti sia accese che spente, veri e propri oggetti di arredamento e design: eccellenze italiane nel mondo.
Presenteremo tante novità anche in termini di materiali. Ci saranno materiali fonoassorbenti, nuovi marmi, nuovi laccati così come nuove cromie. Avremo poi sperimentazioni materiche come la polvere di lava o di marmo. Tutto questo ci porta ad aver colmato qualche piccolo gap che avevamo nella nostra offerta. Oggi PENTA si propone al mercato con un’offerta completa e competitiva in ogni segmento.
I vostri modelli devono intercettare il gusto degli architetti, dei negozianti e dei clienti finali: tutti molto esigenti. Spesso si parte da necessità diverse per raggiungere lo stesso obiettivo finale che fonde estetica e semplicità…
Le nostre collezioni sono proposte con successo sia negli showroom di illuminazione che in quelli di arredamento. Questa è una costante che riscontriamo sia sul mercato nazionale che estero. I materiali utilizzati, nonché l’estetica essenziale, rendono le nostre lampade molto versatili ed inoltre perfettamente abbinabili alle più importanti collezioni di arredo contemporaneo di alto livello. La loro qualità costruttiva è inoltre considerata una caratteristica fondamentale in entrambe le realtà commerciali, così come nel mercato del contract. In questo ultimo ambito abbiamo sviluppato e realizzato numerosi progetti per collettività, tra cui hotel, ristoranti, navi per citarne solo alcuni.
Quali sono le tendenze anticipate dai grandi saloni internazionali?
Quest’anno Euroluce sarà per noi un importantissimo palcoscenico per presentarci come Gruppo capace di soddisfare le esigenze del mercato a 360°. A fianco a PENTA, con le sue lampade decorative di alta gamma, presenteremo P-Custom Supply specializzata in progetti di custom lighting, Penta Architectural specializzata in offerta tecnica e architetturale a tecnologia Led e la nuova arrivata Arredoluce Milano 1943. Arredoluce, storico marchio dell’illuminazione made in Italy, entra nel gruppo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento del Gruppo PENTA nel settore del lighting italiano di alta gamma. I prodotti di ARREDOLUCE, iconico marchio fondato nel 1943 da Angelo Lelii, grazie a PENTA torna così finalmente sul mercato per presidiare un mercato globale in costante crescita.