È importante concentrarsi sulla scelta dell’illuminazione soprattutto se consideriamo che i lampadari che trasformano la casa con un pò di luce
Oggi è così facile accendere e spegnere i lampadari, che spesso non facciamo caso a quanto siano importanti. Eppure sono i protagonisti silenti delle stanze di casa. Per questo motivo, secondo 2c Arredamenti di Mercogliano è importante concentrarsi sulla scelta dell’illuminazione. Scelte che abbraccino il design e che ci facciano optare per pezzi d’autore capaci di valorizzare l’intera stanza. I lampadari si accendono quando la luce naturale si spegne: ci mettono nella condizione confortevole di vivere anche quando il sole è già sceso dietro i tetti delle case. Ecco alcune delle nostre proposte.
Come scegliere i lampadari?
Questa è una delle domande più frequenti di quando arrediamo casa. Innanzitutto, vista la grandissima offerta del mercato oggi, è importante che i prodotti siano scelti in base allo stile dell’ambiente domestico, ma è significativo valutarne anche il fascio di luce. Un lampadario che illumini bene, in una stanza come potrebbe essere quella della cucina o della sala da pranzo non affatica la vista. Eppure, in certe zone della casa abbiamo bisogno di una luce leggermente più soffusa, così preferiremo lampadari discreti e con un fascio di luce riservato pronto a comunicare l’intimità dell’ambiente.
Negli spazi ampi e aperti è meglio posizionare un lampadario di design a sospensione, di bella presenza, magari grande e ben visibile – che catalizzi in qualche modo l’attenzione sulla sua estetica. I lampadari importanti hanno il potere ma anche il compito di arricchire e riempire le stanze un poco spoglie. Se lo spazio è piccolo e fitto di decorazioni è bene che si scelga un lampadario meno protagonista, che armonizzi con timidezza ed eleganza il design di casa. Anche nel caso di ambienti piccoli, i lampadari a sospensione sono molto indicati.
Il Lampadario a sospensione
I lampadari a sospensione hanno la capacità di impreziosire l’atmosfera intera della casa e di riflettere in chiave contemporanea il significato della luce domestica tradizionale. Per illuminare una stanza piccola, di dimensioni inferiori a 20 metri quadrati e con soffitto alto più di 3 metri, il filo del lampadario può arrivare a misurare anche 80 cm. Ne bastano 50, di centimetri, quando il plafone è invece più basso. Per un ambiente molto più grande, o per stanze con pochi arredi, è preferibile che il lampadario sia “più presente” e che quindi scenda di più – fino al cuore della stanza.
Nelle camere dove il lampadario è necessario a illuminare bene l’ambiente – quindi pensiamo a stanze con poca luce naturale – è bene che il lampadario sia potente e che garantisca circa 1.300-1.400 lumen. Di conseguenza sceglieremo una lampadina forte – se calda o fredda, lo decideremo in base alla stanza.
I lampadari a sospesione, oggi, sono protagonisti delle nostre case e trasformano i soffitti delle stanze in una risorsa di design moderno.