Eleganza, qualità dei materiali, stile e cura dei dettagli. Nella nuova collezione “Twenty” c’è tutta la tradizione Porada, marchio storico del “made in Italy” che, da oltre settant’anni, realizza complementi d’arredo per le case di tutto il mondo.
Il legno che diventa opera d’arte è il filo rosso di un’eleganza senza tempo, capace di resistere alle mode e alle tendenze e di trovare, sempre, il giusto equilibrio tra forma e funzione, insieme a un gusto evoluto e moderno ma al tempo stesso sobrio ed essenziale.
Sono questi i principi che hanno guidato Gabriele ed Oscar Buratti nella realizzazione di Abacus, un divano componibile che esalta la proposta di elementi seduta esagonali che possono essere utilizzati come terminali, angoli o chaise-longue. Più classico, con la tradizionale forma a vasca e linee morbide, è Softbay, altro divano della nuova collezione firmato da Giuseppe Viganò.
La famiglia di tavoli Alan, design Buratti, nasce invece dall’idea di una gamba dalla particolare sezione curva, che può essere composta accoppiata, a tre o quattro elementi, per formare basi centrali di tavoli rettangolari e tondi. Il disegno della curva e del suo accostamento genera effetti di chiaroscuri e forme geometriche in continuo movimento che esaltano i dettagli artigianali del legno abbinato a particolari in metallo.
Avvolgenti e di grande impatto anche i tanti piccoli complementi d’arredo di Porada. Smile, il pouf maneggevole realizzato da Marconato&Zappa, è caratterizzato da una struttura di base in legno massello e una pratica impugnatura protesa a formare un appiglio che è anche un piccolo schienale della seduta imbottita. Interessante anche Jet, famiglia di carrellini disegnati da Carlo Ballabio, già designer dei tavoli Fritz e dagli specchi Mix.
Ma un arredamento di classe ha bisogno anche della giusta luce, come quella che si irradia da Astra, il primo lampadario a sospensione dell’azienda, creato da David Dolcini, avvolgente punto di equilibrio tra la leggerezza della luce e la solida eleganza del legno massello.
Per la zona notte torna il letto Ziggy nella nuova versione baldacchino, disponibile anche in noce canaletta.
Anche nella nuova collezione “Twenty” il protagonista assoluto è il legno massello, noce canaletta e frassino, fedele alla tradizionale vocazione all’ebanisteria e all’eccellenza artigiana. Indiscusso protagonista delle ultime collezioni Porada, torna il marmo, arricchito dal nuovissimo grigio carnico, dalle affascinanti sfumature tra nero e grigio.
Per la nuova collezione sono state scelte tre nuove linee di tappeti. La prima, in materiale ecologico ottenuto dal recupero delle reti da pesca, è a pelo alto e tinta omogenea; la seconda, in abbinamento ai tessili di divani e poltrone, a microgeometrie studiate sui contrasti tra toni caldi e freddi; la terza, infine, è una stuoia rasata, spigata o rigata che fornisce interessanti incontri di colore.