Sarà un 2020 di grandi novità per il mondo dell’arredamento. Partiamo dai colori: nell’anno che è appena iniziato trionferanno le tonalità neutre, ma ci sarà spazio, e tanto, anche per i colori scuri. Via libera dunque alle tinte chiare, alle sfumature calde, soprattutto quelle del rosa, sempre eleganti e raffinate. Un vero must resta anche il bianco, ottimo per sedie, divani, cuscini e rivestimenti.
La tendenza 2020 alle tonalità scure non si declina sono con l’uso del nero. Un altro protagonista è il blue navy (o blu marino), una gradazione molto scura di blu. È uno delle nuances più rilassanti in assoluto, simbolo di armonia e di calma, oltre a essere adatto sia a mobili classici che moderni.
Anche moquette, tappeti, carte da parati, superfici 3D e texture saranno protagonisti dell’interior design nel 2020. La tendenza sarà affiancare questi elementi con superfici metalliche minimal a contrasto.
Il materiale del 2020 è il metallo in tutte le sue varianti, da quello ossidato a quello oro o argento. Anche ferro, oro e bronzo soprattutto se saranno il punto focale di lampade, specchi e sedie. L’importante è non mescolare troppi materiali tra di loro.
Torna di moda il velluto. Divani e poltrone risplenderanno nel mix tra lusso e contemporaneità grazie a colori accesi e vibranti come il blu, il verde, il rosa e il giallo.
Per quanto riguarda l’illuminazione, il palcoscenico sarà ancora occupato dalle lampade, in grado di regalare un tocco in più a ogni ambiente e ricreare ambientazioni accoglienti di design eleganti e avvolgenti. Il lampadario che ha sempre spiccato al centro della sala viene rivisitato in chiave moderna e diventa particolarmente versatile grazie alle finiture e a materiali differenti.
Nella camera destinata al relax e al riposo torna in scena il letto a baldacchino per creare un’oasi di benessere e comfort e dare alla stanza quell’atmosfera un po’ vintage ma sempre affascinante.
Interessanti anche le novità attese per i soggiorni che saranno caratterizzati da grandi librerie che, giocando con le altezze, riempiranno i vuoti e daranno calore alla stanza. Da preferire i materiali in legno.
La tendenza a prediligere open space e grandi ambienti continuerà anche per quest’anno. Spazio quindi a soluzioni uniche per cucina e salotto, per creare un luogo unico per mangiare, socializzare e rilassarsi. A dividere parzialmente gli spazi possono contribuire i mobili contenitori, che svolgono una duplice funzione di arredo e divisorio.